Convegno 2014

MEETING NAZIONALE SIEM

La gioia della musica

 


TORINO, 17-18 ottobre 2014
Auditorium ITIS “A. Avogadro” – via Rossini, 18

 

visualizza/scarica il dépliant
guarda il FILMATO in fondo alla pagina


Un convegno che riunisce ricercatori, insegnanti e professionisti del mondo musicale per condividere e discutere di ricerche e di riflessioni che coinvolgono gli aspetti dell’insegnamento e dell’apprendimento della musica.

immagine_to14

Ogni operatore musicale ha compiuto le proprie scelte professionali a partire dalla consapevolezza della sensazione profonda e insostituibile che l’esperienza musicale, anche legata ad altri linguaggi, ha compiuto nel proprio animo.

È la scoperta gioiosa della bellezza che la musica ci offre anche quando tratta del dolore e anche quando è costata a chi l’ha realizzata vari sacrifici e lunga dedizione. Una gioia che – vissuta come esecutori o come ascoltatori – prescinde da ciò che il senso comune intende con “divertimento”, ma che piuttosto ci fa “di-vèrtere”, cioè ci fa cambiare direzione ponendoci “a testa alta” rispetto all’esistere quotidiano.

Gli educatori musicali rinnovano questa vitale dimensione ogni qualvolta riescono a ritrovarla nei propri allievi, soprattutto quando essa è più inaspettata poiché scaturita attraverso repertori e pratiche meno consuete rispetto a quello a cui le persone sono mediamente abituate.

L’incontrarsi intorno a questa dimensione gioiosa (“La gioia della musica” è anche il titolo di un celebre libro di Leonard Bernstein) a partire dalle diverse metodologie e dai diversi ambiti educativi vuole sollecitare la riscoperta, oltre ogni tecnicismo e senza alcuna falsa retorica, del cuore pulsante che – avendo stimolato vite piene di suoni – permette di trasmettere agli altri la musica come strumento per vivere positivamente e profondamente la propria esistenza.

Maurizio Sciuto – Presidente Nazionale SIEM

La partecipazione al meeting è gratuita. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).

 


La gioia della musica – call for posters

Ricercatori, insegnanti e professionisti del mondo musicale sono chiamati a presentare il proprio lavoro di ricerca, di documentazione di esperienze o di riflessione al Meeting Nazionale della SIEM 2014. Al fine di aderire pienamente al tema proposto per il Meeting, è importante che dal contenuto dei poster emergano la dimensione di piacere, di godimento anche estetico e di gioia che il fare musica, la pratica musicale implicano e portano intimamente con sé. Gli autori che vorranno presentare un poster al Meeting dovranno far pervenire la propria richiesta entro il 31 luglio all’indirizzo siemtorino@fastwebnet.it

La richiesta deve contenere autore, titolo e un abstract di circa 300 parole. Gli abstract saranno selezionati dal Comitato Scientifico e la risposta sarà comunicata non oltre il 15 settembre 2014. A coloro che hanno proposto una presentazione o un poster e sono stati selezionati, verrà richiesta l’iscrizione alla Siem e una quota di partecipazione di 10 €.

Per ulteriori informazioni scrivere a: manuela.filippa@gmail.com

 


Video

. . . e ancora GRAZIE a Sara Tamburro (Wag Studio) per aver realizzato il filmato!