Convegno 2016

CONVEGNO NAZIONALE SIEM 2016

Lo specchio di Euridice

Riflessi della musica nelle dimensioni educative

 

MACERATA, 12 marzo 2016 – Domus “San Giuliano”, via Cincinelli n. 4

scarica il dépliant
scarica gli
abstract delle relazioni

 

Immagine convegno sito SIEM ridotta

 


Perché proprio Euridice? Perché non Orfeo, se proprio metafora dev’essere?
Perché in fondo, Orfeo è musico nella misura in cui non può vivere senza di lei: Euridice lo sostanzia, è la sua essenza; la qualità sponsale del suo rapporto con l’arte dei suoni. Orfeo è “solo” il musico, Euridice la musica.
Euridice nello specchio, un “luogo dell’identità” che pure ci mette davanti altre possibilità: lo specchio guarda la realtà da un altro punto di vista, e i punti di vista sono tanti quante sono le inclinazioni che assume.
Lo specchio di Euridice è dunque un luogo di relazioni, da abitare percorrendone tutti i possibili itinerari nella consapevolezza che non esiste un punto di arrivo dogmatico e assoluto, ma topografie componibili e geometrie variabili: non la definì forse Borges “misteriosa forma del tempo”?


Specchi e riflessi

I. Specchi della psiche

Michel Imberty, Marta Olivetti Belardinelli, Pierluigi Politi, Manuela Filippa

II. Specchi ermeneutici

Susanna Pasticci, Alessandro Bertinetto, Luca Marconi, Gianni Nuti

III. Specchi pedagogici

Elena Malaguti, Alessandra Anceschi, François Delalande, Manuela Filippa

 


Lo specchio di Euridice – Call for posters

Ricercatori, insegnanti e professionisti del mondo musicale sono chiamati a presentare al Convegno Nazionale SIEM 2016 il proprio lavoro di ricerca, di riflessione o di documentazione di esperienze. Gli autori che vorranno presentare un Poster dovranno far pervenire la propria richiesta entro il 20 febbraio 2016 all’indirizzo mail manuela.filippa@gmail.com

La richiesta deve contenere autore, titolo e un abstract di circa 300 parole. Gli abstract saranno selezionati dal Comitato Scientifico e la risposta sarà comunicata non oltre il 28 febbraio 2015. Per ulteriori informazioni scrivere a: manuela.filippa@gmail.com

 

Scarica qui le istruzioni per la realizzazione dei Poster