Master “Didattica collettiva dello strumento”

Logo_Didattica-collettiva_OK

Scarica il volantino

Attività formativa riconosciuta dal MIUR (accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003) con rilascio di attestato finale



“DIDATTICA COLLETTIVA dello STRUMENTO”

Un Master annuale rivolto a insegnanti di strumento musicale, che intende fornire le competenze necessarie per operare in contesti collettivi nell’ambito dell’insegnamento strumentale. La lezione collettiva è una modalità didattica efficace e coinvolgente: il Master SIEM “Didattica Collettiva dello Strumento” offre un’importante occasione di crescita professionale a chi vive l’attività didattica strumentale nella sua dimensione creativa.

 

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO: Alba (CN)

Il Master si svolgerà da novembre 2016 a maggio 2017 nella città di Alba (CN) presso la Scuola Media “Pertini”, in via San Paolo 8 (informazioni: siem.cuneo@gmail.com; tel. 331-7561315, lunedì-mercoledì-venerdì ore 18,00-20,00)

 

DESTINATARI

Insegnanti di strumento musicale

 

PIANO DI STUDI

Il piano di studi si articola in un curricolo nazionale (che prevede lo svolgimento di moduli didattici affidati a un team di docenti scelti dalla SIEM nazionale) e un curricolo locale (con moduli didattici affidati ad esperti attivi nel territorio ospitante). È previsto anche lo svolgimento di un periodo di tirocinio presso opportune strutture formative.

 


Durata complessiva: 72 ore

Scadenza iscrizioni: 25 ottobre 2016


ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E ATTESTATO FINALE

 

  • 60 ore di seminari nazionali (sei fine-settimana di 10 ore ciascuno)

  • 12 ore di tirocinio

I sei fine-settimana dedicati ai seminari nazionali avranno luogo il sabato pomeriggio (ore 14,30-19,30) e la domenica mattina (ore 9-14).

L’attività di tirocinio si svolgerà in sedi e periodi che verranno stabiliti e comunicati nel corso dell’anno formativo.

Il rilascio dell’attestato finale è vincolato alla frequenza di almeno il 75% delle ore dei moduli didattici (vale a dire 45 ore su 60). Le 12 ore del tirocinio devono invece essere svolte TUTTE.

DOCENTI

A) MODULI DIDATTICI NAZIONALI:

  • Mariacarla Cantamessa – flautista, docente SMIM e Tutor Coordinatore TFA

  • Ciro Fiorentino – docente di Chitarra al Liceo musicale “B. Zucchi” (Monza)

  • Anna Maria Freschi – docente di Pedagogia Musicale al Conservatorio “L. Cherubini” (Firenze)

  • Mariateresa Lietti – musicista, docente di Violino, formatrice

  • Annibale Rebaudengo – docente di Pianoforte, formatore, concertista

B) MODULI DIDATTICI LOCALI:

  • Alberto Mandarini – docente di Tromba jazz al Coservatorio “G. Verdi” (Milano)

 


PROGRAMMI DEI MODULI DIDATTICI

Programmi per Alba (CN)

 

CALENDARIO-ORARIO

Calendario per Alba (CN)

 

COME ISCRIVERSI

Come iscriversi ad Alba (CN)

 


COSTI

La quota di iscrizione e frequenza è di € 500,00 da versare tramite bollettino postale (c/c n. 19005404) o bonifico bancario (codice IBAN: IT20 P076 0102 4000 0001 9005 404) intestato a Società Italiana per l’Educazione Musicale, via dell’Unione 4 – 40126 Bologna. Causale del versamento: “Iscrizione Master Didattica Collettiva.

Per iscriversi è necessario essere Soci della SIEM. È comunque possibile associarsi in occasione dell’iscrizione al Master, versando la quota associativa contestualmente alla quota di iscrizione. In tal caso indicare come causale del versamento “Socio 2017 + Iscrizione Master Didattica Collettiva

 

TROVATE COMUNQUE TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PDF SU COME ISCRIVERSI

 

Direttore del Master: Ciro Fiorentino


S C A D E N Z A   I S C R I Z I O N I:  25 ottobre 2016


Attività formativa riconosciuta dal MIUR (accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003) con rilascio di attestato finale