Master “Musica 0-6”

musica0-6_ridotta

II EDIZIONE – 2016-17

Scarica il volantino
Scarica la Presentazione del Master

 

Attività formativa riconosciuta dal MIUR (accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003) con rilascio di attestato finale



 “MUSICA 0-6” (2016-17)

Un Master annuale rivolto a tutti coloro che intendono sviluppare le competenze necessarie per operare con la musica nei contesti educativi dedicati alla prima infanzia.

N. B.: Per iscriversi al Master non è necessario aver conseguito titoli musicali specifici. È invece condizione necessaria una buona predisposizione all’espressione musicale: saper comunicare musicalmente con la voce; mostrare attitudine alla percezione ritmico-melodica e all’espressività corporea.

 

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO: Macerata

Il Master si svolgerà da novembre 2016 a maggio 2017 e si terrà nella città di MACERATA presso la Domus “San Giuliano”, in via Cincinelli 4.

DESTINATARI

Operatori musicali, musicoterapisti, educatori, insegnanti, assistenti di comunità infantili, studenti di musica, studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione.

PIANO DI STUDI

Il piano di studi si articola in un curricolo nazionale (che prevede lo svolgimento di moduli didattici affidati a un team di docenti incaricati dal Direttivo Nazionale SIEM) e un curricolo locale (con moduli didattici affidati ad esperti attivi nel territorio ospitante). È previsto inoltre lo svolgimento di un periodo di tirocinio presso opportune strutture formative.

 


Durata complessiva: 72 ore

Scadenza iscrizioni: 25 ottobre 2016


 

 ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E ATTESTATO FINALE

  • 60 ore di moduli didattici nazionali e locali (sei fine-settimana di 10 ore ciascuno)

  • 12 ore di tirocinio

I sei fine-settimana dedicati ai moduli didattici (nazionali e locali) avranno luogo il sabato pomeriggio (ore 14,30-19,30) e la domenica mattina (ore 9-14), presso la sede sopra indicata.

L’attività di tirocinio si svolgerà in sedi e periodi che verranno stabiliti e comunicati nel corso dell’anno formativo.

Il rilascio dell’attestato finale è vincolato alla frequenza di almeno il 75% delle ore dei moduli didattici (vale a dire 45 ore su 60). Le 12 ore del tirocinio devono invece essere svolte TUTTE.

 

DOCENTI

A) Moduli didattici NAZIONALI:

  • Marta Abatematteo – musicista, Associazione “QB Quanto Basta” (Bologna)

  • Silvia Cornara – psicologa e musicoterapista, Centro Studi Maurizio Di Benedetto (Lecco)

  • Manuela Filippa – formatrice e ricercatrice musicale (Aosta)

  • Rossana Gesuato Santacatterinadocente di Pedagogia musicale, Conservatorio “C. Monteverdi” (Bolzano)

  • Giovanna Martinelli – docente di Ritmica Dalcroze, Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma)

  • Pedagogisti del “Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia”: Marzia Fratini  (Gruppo territoriale Marche)

B) Moduli didattici LOCALI:

  • Alice Castori – docente accreditato “Audiation Institute” (Recanati)

  • Katy Nataloni – educatrice musicale (Fermo)


 

PROGRAMMI DEI MODULI DIDATTICI

Programmi di MACERATA

 

CALENDARIO-ORARIO

Calendario per MACERATA

 

COME ISCRIVERSI

Come iscriversi a MACERATA

 


COSTI

La quota di iscrizione e frequenza è di € 500,00 da versare tramite bollettino postale (c/c n. 19005404) o bonifico bancario (codice IBAN: IT20 P076 0102 4000 0001 9005 404) intestato a Società Italiana per l’Educazione Musicale, via dell’Unione 4 – 40126 Bologna. Causale del versamento: “Iscrizione Master Musica 0-6 MACERATA.

Per iscriversi è necessario essere Soci della SIEM. È comunque possibile associarsi in occasione dell’iscrizione al Master, versando la quota associativa contestualmente alla quota di iscrizione. In tal caso indicare come causale del versamento “Socio 2017 + Iscrizione Master Musica 0-6 MACERATA.

 

TROVATE COMUNQUE TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PDF SU COME ISCRIVERSI.

 

Direttore del Master: Luca Bertazzoni


S C A D E N Z A   I S C R I Z I O N I:  25 ottobre 2016


Attività formativa riconosciuta dal MIUR (accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003) con rilascio di attestato finale