Macerata, gennaio-febbraio ’18: “Ti racconto l’Opera”

logoMacerata_miniSIEM-Macerata con l’Università degli Studi di Macerata
Ti racconto l’Opera

Corso di introduzione all’Opera lirica per bambini


Dalla collaborazione tra la SIEM-Macerata e l’Università degli Studi di Macerata nasce il progetto intitolato Ti racconto l’Opera, un percorso formativo rivolto ai bambini dai 5 ai 10 e finalizzato a introdurre questa fascia d’età al teatro musicale.

Condotto da Mita Bassani, il corso si svolgerà a Macerata nei locali dell’Università in via Gramsci (Palazzo degli Studi) e sarà articolato in 5 incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore di attività, con inizio il 14 gennaio 2018.


Macerata, Sferisterio (interno)


Programma del corso

L’intento del progetto è quello di avvicinare il pubblico dei più piccoli alle storie dell’opera tramite la narrazione e il racconto delle storie dei personaggi, e dei sentimenti e passioni che vivono.

In particolare ci si rivolge ai bambini dai 5 ai 10 anni, proponendo modalità di accesso a questo genere artistico attraverso la forma della narrazione delle storie che l’opera mette in scena. Sulla scorta delle teorie dello psicologo Jerome Bruner, che definisce la narrazione come il più primitivo degli approcci conoscitivi, i testi degli incontri (di carattere “narrativo”) verranno elaborati semplificando la trama dell’opera mozartiana “Il Flauto Magico”.


Destinatari

Bambini dai 5 ai 10 anni

Docente

Mita Bassani

 

Sede e durata del corso

Macerata, locali dell’Università – Via Gramsci (Palazzo degli Studi)
Durata: 10 ore (gennaio-febbraio 2018)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM; prot. n. F-18/17-18 del 16 dicembre 2017. Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM:DM 177/2000-Dir. 90/2003.

, , , , , , , , , ,