Monza, 5 maggio ’18: “MUSICALMente. Tre atti brevi su mente, apprendimento, musica”

SIEM-Monza con Associaz. “ProMusica” (MB)

MUSICALMente. Tre atti brevi su mente, apprendimento, musica

Seminario di formazione
Scarica la LOCANDINA


Il 5 maggio 2018 nuovo appuntamento con la Sezione SIEM di Monza: è infatti in programma il seminario di formazione dal titolo “MUSICALMente. Tre atti brevi su mente, apprendimento, musica”. Dalle ore 15.00 alle 18.30 un intero pomeriggio dedicato a musicisti insegnanti di ogni ordine e grado, ricco di riflessioni intorno al mondo della cognizione musicale e di indicazioni per l’applicazione in ambito didattico.
Il seminario avrà luogo presso il Palazzo Arese-Borromeo di Cesano Maderno (MB).


Monza, Duomo


Programma

Il seminario si articola in tre interventi.

  • Nel primo modulo il dott. Nicola Bisson introdurrà la riflessione illustrando i rapporti fra neuroscienze e apprendimento musicale.
  • Nel secondo modulo il dott. Mauro Sironi parlerà più specificatamente dei rapporti fra i differenti stili cognitivi e la didattica strumentale, con particolare riferimento alla scelta di possibili repertori in relazione agli stili cognitivi degli alunni.
  • Nel terzo modulo le proff. Felicita Arnaboldi e Laura Barbieri porteranno all’attenzione dell’uditorio un percorso didattico tuttora in atto che vede l’inclusione di un soggetto autistico a basso funzionamento, ma con significative doti musicali, in una classe ad indirizzo musicale. Risorse, sorprese, strategie.

TERMINE ISCRIZIONI: 25 aprile 2018


Docenti

Felicita Arnaboldi, Nicola Bisson, Laura Barbieri, Mauro Sironi

Destinatari

Musicisti insegnanti di ogni ordine e grado

Sede e durata del seminario

Cesano Maderno (MB) – Palazzo Arese-Borromeo
Durata: ore 15.00-18.30


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-30/17-18 del 19 marzo 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , , ,