Padova, 14-15 aprile ’18: “Body Percussion. Musica corporea”

SIEM-Padova

Body Percussion. Musica corporea

Corso di aggiornamento



Di nuovo a Padova, il 14 e 15 aprile: la locale Sezione della SIEM organizza infatti il corso di aggiornamento intitolato Body Percussion. Musica corporea, condotto da Simone Magnoni.
Il corso è rivolto a insegnanti, operatori socio-sanitari, musicoterapisti, educatori e attori, e si svolgerà presso i locali del CSV di Padova per complessive 10 ore di aggiornamento.

  • 14 aprile, ore 15.00-19.00
  • 15 aprile, ore 9.00-13.00 / 14.00-16.00

Padova, Prato della Valle


Programma

La dimensione ritmica e musicale viene sperimentata e interiorizzata attraverso il corpo, e va a stimolare gli aspetti attentivi, di concentrazione, di coordinazione e di ascolto personale e del gruppo. Le attività saranno presentate secondo le tappe di sviluppo dei bambini e ragazzi, oppure verranno pensate secondo una crescita personale dell’adulto utile nei diversi ambiti lavorativi.

La Body Percussion o Body Music è un sistema didattico di carattere ritmico in cui si integrano, da un punto di vista pedagogico, la percussione corporale e il movimento. Un insieme di gesti-suoni, suoni prodotti partendo dai piedi fino al viso e alla voce, che danno l’opportunità al corpo di essere un vero e proprio strumento musicale.

Si partirà dall’arricchimento degli aspetti timbrici che considerano i suoni del corpo nella sua totalità, alternando diversi aspetti come la coordinazione, la precisione ritmica, la voce e il gioco ritmico singolo o in gruppo favorendo il dialogo sonoro. Con i suoni del corpo si potranno creare ritmi, poliritmie, polimetrie all’interno di una musica registrata o inseriti all’interno della danza popolare, secondo il principio: ascolto, mi muovo, improvviso e produco… se me la sento!

Docente

Simone Magnoni

Destinatari

Insegnanti, operatori socio-sanitari, musicoterapisti, educatori e attori

Sede e durata del corso

Centro Servizi per il Volontariato, Via Gradenigo 10 – Padova
Durata: 10 ore (14-15 aprile ’18)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-28/17-18 del 6 marzo 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , , ,