Pubblicazioni

Oltre a corsi, seminari e convegni, l’attività ordinaria della SIEM comprende anche iniziative editoriali rivolte – secondo le finalità statutarie – alla formazione e aggiornamento degli educatori a qualsiasi titolo interessati alla cultura, alla formazione e all’importanza pedagogica della musica.

Nell’ambito delle sue politiche culturali, la SIEM ha infatti stretto importanti rapporti di collaborazione con Case Editrici attive nel settore musicale. Elenchiamo di seguito le principali realizzazioni editoriali:

 

LOGO EDT 1EDT-SIEM
Dalla collaborazione nasce la collana Educazione Musicale, che raccoglie testi dedicati alle più varie tematiche della didattica, affrontate con particolare attenzione al nesso teoria/prassi. All’interno della collana vengono pubblicati, fino al 2013, anche i “Quaderni della SIEM”. EDT ha pubblicato, fino al 2014, la rivista della SIEM “Musica Domani”.

 

LOGO CAROCCI SITO

CAROCCI-SIEM
Nella collana Scuolafacendo la SIEM offre proposte operative ragionate per la Scuola dell’Infanzia e/o per la Scuola Primaria. Caratteristica particolare della collana è la possibilità di offrire ai destinatari dell’opera, a fianco della pubblicazione cartacea, supporti multimediali scaricabili dal sito appositamente predisposto dall’Editore. Nella collana Manuali è presente con Insegnare la musica (Lucchetti-Ferrari-Freschi, 2012).

 

Carisch_logo

CARISCH-SIEM
La collana SIEM propone didattiche e repertori per il primo approccio allo strumento musicale e per la lettura a prima vista. Nel perseguire l’obiettivo di una sempre maggiore condivisione e partecipazione da parte dei propri iscritti, nonché di una aperta informazione in rapporto alla propria azione di politica culturale, la SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) intende aprire a quanti interessati la possibilità di avanzare proposte di pubblicazione di opere – individuali o collettive – frutto della ricerca e dell’innovazione didattico-pedagogica in campo musicale.