I “Quaderni della SIEM”

“Quaderni della SIEM”

Direttore responsabile: Johannella Tafuri
Attuale Comitato di direzione: Mario Baroni, Michele Biasutti, Franca Ferrari, Anna Modesti

 


Pubblicazione periodica di ricerca e didattica musicale distribuita in omaggio ai soci SIEM. Fino al 2013 i “Quaderni” sono stati pubblicati anche all’interno della collana Educazione Musicale della EDT-SIEM, e distribuiti nelle librerie.

Originariamente organizzati nelle due serie Didattica e Ricerca, dal numero 26 del 2012 i “Quaderni della SIEM” escono nella nuova serie unica Didattica e Ricerca, che raccoglie nello stesso volume articoli di esperienze didattiche, riflessione e ricerca. Dal numero 27 della nuova serie i “Quaderni” sono editi da Universitalia, Roma.

 


 

ScoprireLaMusica

ScrivereLaMusica

MusicaInScena

MusicaEducazioneEstetica

MusicaEstoria

Nella originaria serie Didattica figurano i volumi:

  • Scoprire la musica. Proposte per l’autoaggiornamento, a cura di C. Delfrati e J. Tafuri, n. 1, 1991 (con audiocassetta)

  • Progettare la melodia. Proposte per una didattica creativa, a cura di M. Maddalena Novati, n. 3, 1992 (con audiocassetta)

  • Strumenti e oggetti sonori. Proposte per la formazione musicale di base, a cura di Paola Faccidomo e Elena Ferrara, n. 5, 1993

  • Imparerock? A scuola con la popular music, a cura di Franca Ferrari ed Enrico Strobino, n. 7, 1994 (con audiocassetta)

  • Suoni e idee per improvvisare, a cura di Giovanna Guardabasso e Mariateresa Lietti, n. 9, 1995 (con audiocassetta)

  • Musica per gioco. Educazione musicale e progetto, a cura di Franca Mazzoli, n. 11, 1997

  • Gesto Musica Danza, a cura di Patrizia Buzzoni e Ida Maria Tosto, n. 13, 1998

  • Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni, a cura di Franca Ferrari, n. 14, 1999

  • Le metamorfosi del suono. Idee per la didattica, a cura di Anna Rita Addessi, n. 15, 2000 (con audiocassetta)

  • Musica e Storia. L’apprendimento storico-musicale nel processo formativo, a cura di Claudia Galli, n. 17, 2001

  • Insegnare uno strumento. Riflessioni e proposte metodologiche su linearità/complessità, a cura di A. M. Freschi, n. 18, 2002

  • Musica in scena. Il teatro musicale a scuola, a cura di Carlo Delfrati, n. 19, 2003

  • Capire la forma. Idee per una didattica del discorso musicale, a cura di Rosalba Deriu, n. 20, 2004

  • Gli adulti e la musica. Luoghi e funzioni della pratica amatoriale, a cura di Annibale Rebaudengo, n. 21, 2005

  • Musica e salute. L’azione del musicista nei contesti di cura, a cura di Chiara Salvadori e Sara Salvadori, n. 22, 2006

  • Cristina Baldo, Silvana Chiesa, Intrecci sonori. Laboratori d’ascolto fra musica e parola, n. 23, 2007

  • Musica e educazione estetica. Il ruolo delle arti nei contesti educativi, a cura di Alessandra Anceschi, n. 24, 2009

 


 

siem2

Kemp_SIEM

MemoriaMusicale

Ed.Mus.passatpPresenteFuturo

L_autovalutazione

Nella originaria serie Ricerca figurano i volumi:

  • Stefania Lucchetti e Stefania Bertolino, Alle origini dell’esperienza musicale, n. 2, 1992

  • Michel Imberty, Mario Baroni, Giuseppe Porzionato, Memoria musicale e valori sociali, n. 4, 1993

  • L’educazione musicale tra passato presente e futuro, a cura di Giuseppe Grazioso, n. 6, 1994

  • Modelli di ricerca per l’educazione musicale, a cura di Anthony E. Kemp, n. 8, 1995

  • La comprensione degli stili musicali, a cura di Johannella Tafuri, n. 10, 1996

  • L’autovalutazione nella didattica della musica e altri studi, a cura di Anna Rita Addessi, n. 12, 1997

  • La ricerca per la didattica musicale, a cura di Johannella Tafuri, n. 16, 2000

  • Contributi di ricerca per l’innovazione della didattica musicale, a cura di Mario Baroni e Johannella Tafuri, n. 25, 2011

 


 

PrimaLaPraticaPoiLaTeoria

LascoltoAscuola


Nella nuova serie Didattica e Ricerca figurano i volumi:

  • Prima la pratica poi la teoria, a cura di Mario Baroni, n. 26, 2012

  • L’ascolto a scuola. Strategie didattiche per la comprensione di musiche non familiari, a cura di Mario Baroni, n. 27, 2013.