Sezioni Territoriali

Sezione di Aosta

SIEM-Sezione Territoriale di Aosta

Presidente: Silvio Vuillermoz
E-mail: info@siemaosta.it
SIEM-Aosta SITO

Sezione di Bologna

SIEM-Sezione Territoriale di Bologna

Presidente: Sara Bacchini
Indirizzo: Via Pier De’ Crescenzi, 3/A – 40123 Bologna
Telefono: 380-3193124
E-mail: info@siembologna.it

Attività della sezione territoriale di Bologna

La Sezione territoriale di Bologna si è costituita nel 1978 per dare attuazione, nel proprio ambito locale, agli scopi statutari della SIEM, Società Italiana per l’Educazione musicale, un’Associazione nazionale, nata nel 1969, che persegue finalità di promozione sociale e culturale attraverso:

  • la diffusione della musica ad ogni livello e in ogni ambiente scolastico ed extra-scolastico, come parte integrante della formazione della persona e della sua crescita individuale e sociale;

  • la formazione e l’aggiornamento come strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione delle professionalità afferenti all’ambito musicale;

  • la ricerca scientifica intorno alle tematiche dell’esperienza e dell’educazione musicale.

Sezione di Brescia

SIEM-Sezione Territoriale di Brescia

Presidente: Elena Dotti
Indirizzo: c/o Liceo delle Scienze Umane “De André” – Via Bonino Bonini 58 – Q.re S. Anna – Brescia
Telefono: 339- 8520956 (attivo dalle ore 14.30 alle ore 19.30)
E-mail: info@siembrescia.it

Attività della sezione territoriale di Brescia

La Sezione territoriale SIEM di Brescia è presente fin dagli anni ‘70 sul territorio con le seguenti iniziative:

  • Organizza Laboratori per le scuole del Comune di Brescia e della Provincia.
  • Attiva corsi di Propedeutica Musicale ed Avviamento Strumentale, patrocinati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia e dall’Assessorato alla Famiglia e le Attività Socio-Assistenziali della Provincia di Brescia, con una continua ricerca di metodologie didattiche aggiornate per l’educazione alla pratica strumentale e alla musica d’insieme, soprattutto rivolte alla fascia d’età compresa tra i cinque e i tredici anni.
  • Istituisce corsi di aggiornamento per insegnanti ed operatori musicali in collaborazione con istituzioni ed associazioni musicali.
  • Organizza giornate di studio su varie tematiche inerenti l’educazione musicale, anche in collaborazione con Enti Pubblici, come L’IRRE Lombardia.
  • Promuove la divulgazione pubblicistica delle proprie e altrui esperienze didattiche attraverso i canali propri dell’Associazione (“Musica Domani”, “Quaderni” SIEM/EDT Torino), ma anche curando lo Spazio didattica del bimestrale della banda cittadina “Brescia Musica” e appoggiandosi a editori esterni (ricordiamo il libro Insieme per suonare, insieme per capire, scritto per le Edizioni Curci da Antonio Giacometti e Mauro Montalbetti, come elaborazione delle esperienze svolte in oltre un decennio di corsi SIEM).

Oltre alla partecipazione occasionale di nomi consolidati della cultura e della didattica musicale di diverse generazioni (Marco De Natale, Franco Vaccaroni, Carlo Delfrati, Maurizio Della Casa, Giuseppe Grazioso, Maurizio Disoteo, Mario Piatti, Enrico Strobino, Maria Teresa Lietti, Annibale Rebaudengo), ci piace ricordare che alla SIEM bresciana hanno dato il loro apporto importanti personaggi della vita musicale cittadina come Annamaria Lorandi, Giovanni Ligasacchi, Nella Crovato Spagnolo, Antonio Cagna, Maria Luisa Bonomelli, impegnati fin dagli anni ‘60 in una riflessione propositiva sulle strategie didattiche per l’insegnamento della musica.

Non manca poi la collaborazione con i più giovani strumentisti che si sono fatti – o si stanno facendo – brillantemente strada nei loro ambiti professionali, come ad esempio (per citarne solo alcuni) i chitarristi Giulio Tampalini e Piera Dadomo, le fondatrici del “Dedalo Ensemble” Daniela Cima ed Elena Pasotti, la musicologa Lucia Cristina Baldo e l’apprezzatissimo docente di musicoterapia alla famosa Scuola di Assisi, prof. Giangiuseppe Bonardi.

Sezione di Cuneo

SIEM-Sezione Territoriale di Cuneo

Presidente: Mariacarla Cantamessa
Indirizzo: via Pertinace 22 – Alba (CN)
Telefono: 331-7561315
E-mail: siem.cuneo@gmail.com
SIEM-Cuneo pagina Facebook
SIEM-Cuneo BLOG

Sezione di Enna

SIEM-Sezione Territoriale di Enna

Presidente: Patrizia Ajosa
Telefono: 0935-25163
Cell. 338-5033161
E-mail – per contatti con la Segreteria: enna.siem@gmail.com
E-mail – per contatti con il Presidente: presidentesiemenna@gmail.com
SIEM-Enna pagina Facebook
SIEM-Enna sito

Attività della Sezione territoriale di Enna

La Sezione territoriale di Enna, presente nel territorio dal 1986, ha sempre operato attivamente per divulgare la musica  attraverso corsi, stage, seminari, laboratori, rassegne. Dal 2010  organizza il Concorso Nazionale per Giovani Esecutori intitolato al M° Eliodoro Sollima, insigne didatta e compositore siciliano, manifestazione che dal 2015 si è arricchita di una fase internazionale dedicata a pianisti e cantanti lirici senza limiti di età.

Sezione di Genova

SIEM-Sezione Territoriale di Genova

Presidente: Paolo Emmanuel Ferrigato
Indirizzo:

Telefono:
E-mail: genova.siem@gmail.com

Attività della Sezione territoriale di Genova

La Sezione territoriale di Genova appare sul territorio per la prima volta negli anni Ottanta, per iniziativa degli studenti del corso di Didattica del Conservatorio di Genova. L’esperienza si interrompe dopo alcuni anni, ma nel 1993 la Sezione “rinasce” con la presidenza di Massimo Santamaria, e grazie all’impegno e alla collaborazione degli insegnanti di musica delle Scuole dell’Infanzia del comune di Genova.

Nel corso degli anni la SIEM-Genova ha annoverato e annovera tra le sue attività:

  • l’organizzazione di Corsi di formazione per insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria;
  • l’organizzazione, nel 2010, della XL edizione dei Corsi Estivi Internazionali di Formazione e Aggiornamento in Didattica della Musica, ospitati nella città;
  • la collaborazione con Associazioni culturali, Scuole di musica e Teatri per la realizzazione di progetti relativi alla didattica e alla divulgazione musicale (periodici incontri di studio sulla Canzone d’Autore italiana; laboratori musicali-teatrali per i bambini della Scuola Primaria, laboratori di danza popolare). Di particolare rilevanza le collaborazioni con l’Associazione culturale Il violino di Einstein e con la Scuola di musica A.L.C.A.demia. Con quest’ultima, la SIEM-Genova collabora alla II edizione della manifestazione “La luna al guinzaglio”, dedicata alle canzoni scritte dai bambini di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Sezione di Lodi

SIEM-Sezione Territoriale di Lodi

Presidente: Maurizio Tambara
Indirizzo:
Telefono:
E-mail: siem.lodi@email.it

Sezione di Macerata

SIEM-Sezione Territoriale di Macerata

Presidente: Luca Bertazzoni
Telefono: 347-0310747
E-mail: siemmacerata@yahoo.it
SIEM-Macerata pagina Facebook
SIEM-Macerata BLOG

Attività della Sezione territoriale di Macerata

La sezione territoriale di Macerata si è costituita il 20 giugno 2012. Dire che in cima alle nostre intenzioni ci sono la produzione e la promozione della cultura musicale è più che ovvio, quasi superfluo; ma fortunatamente non è tutto.
Fortunatamente infatti su questa “cima” c’è posto per più voci; per più di un pensiero, di un’idea o di una prospettiva: c’è spazio a sufficienza per immaginare una collaborazione creativa con le realtà culturali e artistiche presenti sul territorio, per consolidare i circuiti già esistenti e radicati e (perché no) per provare a disegnare nuovi itinerari di raccordo là dove quei circuiti si interrompono, o sono stati abbandonati. Il tutto ovviamente nei limiti dei nostri mezzi, delle nostre possibilità e soprattutto delle nostre capacità individuali.
Ma i limiti del singolo si compensano con la cooperazione, e in questa dimensione la nostra progettualità guarda alla partecipazione come a un atteggiamento imprescindibile; come a una risorsa preziosa per la creazione di ponti, di reti o – per dirla con un vocabolo detestabile, forse proprio perché abusato – di “sinergie” tra realtà locali, anche distanti tra loro.

La Sezione territoriale di Macerata intende promuovere iniziative didattiche e di ricerca nei diversi settori della formazione, promozione e divulgazione musicale. Queste alcune delle nostre iniziative e attività:

Le attività in programma sono l’esito dell’impegno culturale, professionale e didattico del Direttivo e dei soci collaboratori.

Sezione di Matera

SIEM-Sezione Territoriale di Matera

Presidente: Antonio Rimentano
Telefono: 347-3254985
E-mail: siemmatera@tiscali.it
SIEM-Matera SITO

Sezione di Milano

SIEM-Sezione Territoriale di Milano

Presidente: Daniele Biccirè
Indirizzo: via Sapri 50, Milano (c/o plesso IC “Via Pareto”)
Telefono:
E-mail: info@siem-milano.it
SIEM-Milano SITO

Attività della Sezione territoriale di Milano

La Sezione Territoriale SIEM di Milano è da sempre impegnata in un’attività di condivisione e confronto professionale. Nei collaudati “Musica in Circolo” in un contesto di cooperazione e cordialità, i soci mettono a disposizione gli esiti delle ricerche metodologiche svolte nelle loro classi. In queste occasioni si invitano anche simpatizzanti e amici per formare dei nuclei di autoformazione e ricerca che raggiungono a ogni incontro anche il centinaio di partecipanti. Ultimamente le proposte formative hanno ospitato insegnanti e ricercatori provenienti da tutta la Lombardia ma anche dalla Toscana e dal Veneto. Altre esperienze didattiche come il “Laboratorio Didattico di Informatica per la Musica” sono state fruite in più edizioni da corsisti provenienti da tutta la Penisola, sia con incontri residenziali che parzialmente on-line.

Per conseguire obiettivi di crescita culturale e di espansione sociale sono state coinvolte importanti realtà territoriali quali: Il Liceo Musicale Grassi di Lecco, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Puccini di Gallarate (VA), l’Istituto di Psicomotricità Wille di Milano, l’Associazione Tamtando di Aosta, il Comune di Milano-Consiglio di Zona 2, l’Associazione Aforisma, gli UST di Brescia e di Milano, la Rete Lombarda ELLIS, il Pio Istituto dei Sordi, l’orchestra La Nota in Più di Bergamo, la Fondazione A. C. Monzino, la case editrici Carisch e Carrara, l’Organizzazione per La Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI), l’Università Milano Bicocca, Fondazione Cariplo-progetto LAIV, l’Università Popolare milanese, fino all’Università giapponese di Yokohama.

La Sezione ha ospitato i Convegni Nazionali SIEM nel 2009 e nel 2012.

Sezione di Monza

SIEM-Sezione Territoriale di Monza

Presidente: Antonella Caputo
Indirizzo:
Telefono: 333-3500513 (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 16,30 alle 18,30)
E-mail: siemmonza@gmail.com

Sezione di Napoli

SIEM-Sezione Territoriale di Napoli

Presidente: Sebastiano Cascone
Indirizzo: Viale Europa, 238 – 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Telefono: 081-3934068
E-mail: info@siemnapoli.it
SIEM-Napoli SITO

Sezione di Padova

SIEM-Sezione Territoriale di Padova

Presidente: Emanuela Donataccio
Indirizzo: via A. Grassi 35
Telefono: 349-4716950
E-mail: siempadova@gmail.com
SIEM-Padova pagina Facebook
SIEM-Padova SITO

Sezione di Palermo

SIEM-Sezione Territoriale di Palermo

Presidente: Rosa Alba Gambino
Indirizzo: via Paganini 20 – Palermo
Telefono: 393-1865205;  393-6129516
E-mail: siempalermo@virgilio.it
SIEM-Palermo SITO
SIEM-Palermo pagina Facebook
SIEM-Palermo App

La Sezione territoriale SIEM di Palermo vanta una presenza ormai storica sul territorio, che si concretizza in una costante attività di formazione musicale.
Il bacino d’utenza, tradizionalmente individuato nel settore scolastico di ogni ordine e grado, viene oggi esteso a coloro che sono impegnati nella formazione musicale professionale anche strumentale. Obiettivo prioritario è infatti l’eliminazione di ogni tipo di cesura nella concezione globale del “fatto musicale”, inteso come strumento della comunicazione emotiva diretta ad ogni individuo nella sua dimensione peculiare e olistica.

A tale scopo la Sezione si giova della collaborazione con didatti e musicisti tra i più accreditati e con le istituzioni pubbliche preposte alla formazione.

Sezione di Parma

SIEM-Sezione Territoriale di Parma

Presidente: Alessandra Marconi
Indirizzo: via F. Turati, 8 – 43044 Collecchio (PR)
Telefono:
E-mail: siem.parma@gmail.com

Sezione di Pescara

SIEM-Sezione Territoriale di Pescara

Presidente: Lidia Duttilo
Indirizzo:
Telefono:
E-mail:

Sezione di Pisa

SIEM-Sezione Territoriale di Pisa

Presidente: Manuela Caltavuturo
Indirizzo: Via Settembrini, 21 – 56127 Pisa
Telefono: 050-576003
Cell. 349-0838124
E-mail: siempisa@gmail.com

Attività della Sezione territoriale di Pisa

La Sezione di Pisa nasce nel 1990 inaugurata da due corsi di formazione tenuti da Johannella Tafuri e Maurizio Spaccazocchi.
Fra le prime attività della sezione sono state attuate lezioni concerto per alunni delle Scuole Medie e Superiori, laboratori per bambini e partecipazione ad eventi come “La Giornata Nazionale della Musica”, voluta dal ministro Berlinguer.
Sono state attivate collaborazioni con varie realtà pisane: dal CIDI, alla Provincia, al centro multimediale Stazione Leopolda, al Teatro “Giusepe Verdi”.

Le attività della sezione hanno riguardato essenzialmente tre settori:

  1. La formazione degli operatori
  2. Il sostegno all’attività di educazione musicale di base nella scuola materna ed elementare con operatori iscritti alla sezione SIEM di Pisa.
  3. La formazione degli insegnanti. Coprendo la fascia dalle materne alla scuola media sono stati affrontati tutti gli ambiti della didattica: l’ascolto, la voce, il corpo, la danza e molto altro ancora.

SIEM-Pisa e “Una Rete per la Musica”

La Sezione territoriale di Pisa collabora stabilmente in qualità di consulente scientifico con la Rete degli Istituti Comprensivi di Pisa denominata “Una Rete per la Musica”, dal 2007 patrocinata dal Comune di Pisa. La coordinatrice della Rete è la nostra tesoriera Licia Di Bugno. Da questo sodalizio sono nati l’Orchestra e il Coro Unitario degli alunni degli Istituti della Rete, con i quali gli operatori della Sezione allestiscono spettacoli di teatro musicale in collaborazione con il Teatro “Giuseppe Verdi” di Pisa.

SIEM-Pisa e l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini”

In collaborazione con l’Istituto Musicale “Boccherini”, la Sezione di Pisa realizza un Percorso di Formazione Musicale articolato in quattro livelli:

  • Corso di formazione per Operatori di Propedeutica musicale nella Scuola Primaria e dell’Infanzia, rivolto a diplomati e diplomandi.
  • Attività pratiche di propedeutica musicale con i bambini nelle classi della Scuola Primaria, svolte dai tirocinanti del Corso per Operatori.
  • Corsi di formazione per insegnanti di Scuola Primaria sulle tematiche basilari dell’Educazione musicale:
    • L’ascolto (docente: Leonarda Nadia Pulvirenti)
    • Musica e movimento (docente: Letizia Gagliardi)
    • La vocalità (docente: Claudia Zimmermann)
  • Incontri con i ragazzi della Secondaria di Primo grado tenuti allievi del Corso per Operatori e/o del Conservatorio (presentazione degli strumenti dell’orchestra).

La Sezione di Pisa conduce attività di formazione, ma anche attività collaterali come presentazione di libri o attività seminariali. Nel 2008 la sezione ha ospitato il Convegno Nazionale della SIEM dal titolo Musica: forme di linguaggio, linguaggio delle forme.

Sezione di Sondrio

SIEM-Sezione Territoriale di Sondrio

Presidente: Elisa Bellotti
Indirizzo:
Telefono:
E-mail: presidentesiemsondrio@gmail.com

Sezione di Torino

SIEM-Sezione Territoriale di Torino

Presidente: Gemma Voto
Indirizzo: P
.zza Cimarosa 43/b – 10154 Torino
Telefono: 333-6982803
E-mail: siem.torino1@gmail.com

Sezione di Treviso

SIEM-Sezione Territoriale di Treviso

Presidente: Marialuisa Arrigoni
Telefono: 333-4721123
E-mail: siemtreviso@gmail.com
SIEM-Treviso pagina Facebook

Sezione di Venezia

SIEM-Sezione Territoriale di Venezia

Presidente: Rossana Gesuato
Telefono: 328-7519180 / 392-0434344
E-mail – per contatti con la Segreteria: siem.venezia@gmail.com
E-mail – per iscrizione a Corsi e Laboratori: veneziasiem@gmail.com
SIEM-Venezia pagina Facebook
SIEM-Venezia BLOG