Sondrio, 13 gennaio ’18: “Il sistema didattico Noteflight”

SIEM-Sondrio con COMUSICA

Il sistema didattico “Noteflight”

Seminario di formazione
Scarica la LOCANDINA


A Sondrio, il 13 gennaio 2018 la nostra sezione di Sondrio vi aspetta per il seminario di formazione intitolato Nuovi orizzonti di creatività musicale. Il sistema didattico “Noteflight”; una giornata intensiva rivolta a docenti di Strumento e Educazione musicale della Scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Il corso – organizzato in collaborazione con COMUSICA – sarà condotto da Michele Alesiani (compositore, docente di flauto traverso e istruttore di 1° livello nell’uso, metodologia e composizione con “Noteflight”), e osserverà il seguente orario: ore 11-13 / 14-17.

Per informazioni e iscrizioni: segreteriasiemsondrio@gmail.com


Sondrio, piazza Garibaldi


Programma del Seminario

  • Obiettivo generale: Apprendere l’utilizzo del sistema “Noteflight”, della metodologia per l’insegnamento della teoria e composizione musicale con “Noteflight”, delle potenzialità e delle integrazioni interdisciplinari e non del sistema, delle applicazioni nella pratica strumentale e vocale.
  • Attività laboratoriali e progettazione didattica: uso della notazione musicale, sviluppo armonico e melodico del basso e di piccole cellule ritmiche, utilizzo del sistema per la pratica vocale e strumentale in classe, esercitazioni peer-to-peer e flipped classroom, manipolazione di partiture e file midi.
  • Lezione frontale: oltre alle attività laboratoriali, sono previsti riferimenti teorico-metodologici inerenti l’uso completo del sistema “Noteflight” e la visione di materiale dedicato a cura del docente relatore.
  • Finalità: Acquisire una buona conoscenza del sistema per il suo utilizzo didattico sia nella parte teorico compositiva che nella pratica vocale e strumentale.

Docente

Michele Alesiani

Destinatari

Docenti di Strumento e Educazione musicale della Scuola secondaria di 1° e 2° grado

Sede e durata del seminario

Sondrio – Sede da definire
Durata: 5 ore totali


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-16/17-18 del 7 dicembre 2017. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

 

, , , ,