Treviso, 25-30 giugno 2018: “Singing Mountains” (II edizione)

SIEM-Treviso
Singing Mountains  (II edizioneestate 2018)

Laboratorio residenziale estivo (bambini 8-13 anni)

Scarica la LOCANDINA e il PROGRAMMA


Anche per l’estate 2018 la Sezione SIEM di Treviso ripropone la sua caratteristica “vacanza musicale”: Singing Mountains: ritmi, canti, suoni, orchestre musicali, in programma dal 25 al 30 giugno 2018 a Santa Giustina (BL) presso la “Casa Papa Luciani”.

Singing Mountains è un camp di formazione in ambito linguistico e musicale rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, pensato per attivare la musicalità naturale e linguistica e per potenziare la capacità di organizzare i suoni e le parole.
Alla fine del campo estivo, ogni partecipante avrà realizzato il proprio personale libro di canti, illustrazioni e un piccolo (ma prezioso) diario di esperienze sonore, linguistiche e riflessioni personali. Per coloro che fossero interessati sarà affiancato anche un laboratorio di chitarra d’accompagnamento.
Gli alunni saranno singolarmente coinvolti nella realizzazione di una festa/spettacolo teatrale-musicale in lingua italiana e inglese con interventi delle chitarre, considerando il loro livello musicale, arricchimento lessicale, cura della pronuncia.
Le attività saranno documentate quotidianamente attraverso un’apposita pagina Facebook, un canale YouTube e una pagina SoundCloud, tutte ad accesso esclusivo e riservato.


Treviso, Canale dei Buranelli


Obiettivi

  • Promuovere attività culturali in ambito linguistico, motivare gli studenti all’approccio comunicativo in lingua inglese
  • Potenziare la competenza della lingua straniera ampliando il lessico
  • Fissare strutture, funzioni e vocaboli nella memoria a lungo termine (S. Krashen)
  • Coinvolgere la globalità emotiva e affettiva dello studente (P. Balboni, A. Damasio, D. Goleman)
  • Elevare nei partecipanti la fiducia nelle proprie capacità (C. Rogers)
  • Integrare le abilità linguistiche nei percorsi disciplinari specifici in moduli pre-CLIL e CLI
  • Esprimersi attraverso canti, ritmi, suoni, orchestre naturali, utilizzando strumenti e materiali forniti dall’ambiente
  • Costruire un libro di canti per vivere l’armonia musicale dell’ambiente
  • Utilizzare la lingua inglese come veicolare per le attività musicali

Docenti

Tullio Visioli, Annalisa Lovat, Luca Volonnino

Destinatari

Bambini e ragazzi compresi tra 8 e 13 anni

Sede e durata del corso

Casa Papa Luciani – Santa Giustina (BL)
Durata: dal 25 al 30 giugno 2018


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM prot. n. F-25/17-18 del 23 febbraio 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

 

, , ,