logoaosta_miniSIEM-Aosta

Dal corpo in poi…

Corso di formazione – 2^ edizione


“Comunicazione”, “espressività”, “dinamiche corporee” sono parole sempre più spesso abusate da un lessico che ha, di fatto, dimenticato il corpo energetico a favore del corpo estetico. La conquista, da parte del bambino, di una dimensione corporea genuina e immediata è invece l’obiettivo del percorso didattico intitolato Dal corpo in poi. Dalla voce al ritmo, dalla Body Percussion all’azione coreutica, proposto da Silvana Germano nella sua seconda edizione.
Un’esplorazione prevalentemente “operativa”; una sperimentazione che spazia tra la voce e il corpo attraverso semplici giochi ritmici e poliritmici, fino all’ideazione di possibili percorsi didattici.

Dalle parole-suono al corpo come strumento risuonatore, dalle poliritmie all’ideazione di uno spazio scenico; per scoprire e raccontare insieme ai bambini “come è musicale il mondo”.

Dal corpo in poi: 7-8 settembre 2017 a Saint Vincent (AO), alla sede della Banda regionale della Valle d’Aosta.


 

Castello di Fénis (Valle d’Aosta)


Docente

Silvana Germano

Destinatari

Docenti di Scuola primaria

Sede e durata del corso

Saint Vincent (AO), sede della Banda Regionale
Durata: 8 ore (7-8 settembre 2017)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-38/16-17 del 18 giugno 2017. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016)