logoaosta_miniSIEM-Aosta

Dal corpo in poi…

Corso di formazione

 

La nostra Sezione di Aosta inaugura le sue attività con ben tre iniziative di formazione programmate per il 2016-17: questo primo post apre la serie presentando il corso Dal corpo in poi. Dalla voce al ritmo, dalla body percussion all’azione coreutica.


“Comunicazione”, “espressività”, “dinamiche corporee” sono parole sempre più spesso abusate da un lessico che ha, di fatto, dimenticato il corpo energetico a favore del corpo estetico. La conquista, da parte del bambino, di una dimensione corporea genuina e immediata è invece l’obiettivo del percorso didattico proposto da Silvana Germano: un’esplorazione prevalentemente “operativa”; una sperimentazione che spazia tra la voce e il corpo attraverso semplici giochi ritmici e poliritmici, fino all’ideazione di possibili percorsi didattici.

Dalle parole-suono al corpo come strumento risuonatore, dalle poliritmie all’ideazione di uno spazio scenico; per scoprire e raccontare insieme ai bambini “come è musicale il mondo”.


Docente

Silvana Germano

Destinatari

Docenti di Scuola primaria

Sede e durata del corso

Istituti Comprensivi della Regione Valle d’Aosta
Durata: 12 ore a partire da Ottobre lungo l’arco dell’anno scolastico


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo F-06/16-17 del 10 settembre 2016. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).