logobrescia_miniSIEM-Brescia

Laboratorio musicale nella Scuola dell’Infanzia

Laboratorio per bambini

 


Se diciamo che la musica entra a scuola sia come linguaggio che come esperienza multisensoriale, il percorso che proponiamo di far vivere ai bambini della scuola dell’infanzia sarà quello che, attraverso una continua stimolazione all’esplorazione e alla sperimentazione, faccia vivere in modo globale l’esperienza musicale.
Tale esperienza risponde alle spontanee tendenze comunicative e creative dell’infanzia, per cui si tratterà di non lasciarsi sfuggire mai l’occasione di stimolare i bambini a far emergere i loro “vissuti” sonori, gestuali e vocali, ponendoli alla base di tutto il percorso.


Brescia, la Loggia


Obiettivi del Laboratorio

  • Accrescere con la musica la formazione globale della personalità dei bambini.
  • Affinarne la sensibilità personale mediante la scoperta e la comprensione di tutto ciò che l’esperienza musicale suscita in termini di emozioni e di riflessioni.
  • Promuovere attività musicali sia sul piano dell’ascolto, sia sul piano della produzione vocale, ritmica, strumentale, mimico- gestuale.
  • Sviluppare la creatività degli alunni utilizzando la varietà dei linguaggi musicali.

Contenuti del Laboratorio

  • Nell’area della produzione melodica vocale: giochi vocali eseguiti attraverso l’intonazione, la scomposizione e la ripetizione di brevi frasi melodiche e successivo assemblaggio in forme corali in rapporto alle capacità e alle risposte espressive degli alunni.
  • Nell’area ritmica: esercizi ritmici con la voce e con strumenti a percussione di facile utilizzo, già in dotazione presso la scuola o forniti dall’esperto; elaborazione di «cellule ritmiche» da inserire e intercambiare all’interno di facili canzoni; sollecitazione della creatività ritmica con espressioni gestuali indotte spontaneamente dal ritmo di canti proposti.
  • Nell’area ritmico/strumentale: il lavoro sarà impostato in funzione del materiale già in dotazione della scuola (piastre, tubi sonori) o integrato dall’esperto.
  • Nell’area mimico- gestuale: guida iniziale alla spontaneità del movimento in risposta a vari tipi di impulsi sonori, via via dai più semplici ai più estesi; successivamente, guida alla risposta cinetica ai vari ritmi, con passi e gestualità di danza.

Docente

Caterina Megali

Destinatari

Alunni della Scuola dell’Infanzia “G. Sega” di Brescia

Sede e durata del Laboratorio

Scuola Materna “G. Sega” – via G. Sega (Sant’Eufemia), BRESCIA
Durata del laboratorio: gennaio/giugno 2017


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-12/16-17 del 07 dicembre 2016.