In ricordo di Rosalba Deriu

Il Presidente Nazionale Ciro Fiorentino e il CDN della SIEM annunciano con grande cordoglio che è venuta a mancare Rosalba Deriu.

Qui di seguito i ricordi del fondatore della SIEM Carlo Delfrati, e del Segretario Nazionale SIEM Luca Bertazzoni.



Ricevo dalla comune amica Elena Ferrara la notizia che si è spenta Rosalba Deriu. Chi l’ha conosciuta ricorda l’animo positivo con cui sapeva affrontare le situazioni anche difficili della professione docente.
Chi ha letto i suoi libri (voglio ricordare “Capire la forma” o “Canzoni per Pico”) o i suoi numerosi articoli ha sicuramente apprezzato il contributo che Rosalba ha saputo recare al rinnovamento della didattica.
La SIEM perde un’altra voce importante della sua storia.
Carlo Delfrati


Con rammarico diamo notizia ai Soci della scomparsa, avvenuta ieri, di Rosalba Deriu. Alla SIEM Rosalba ha dato moltissimo: una lunga militanza in Musica Domani (dal 1992 al 2005, dapprima come redattrice, poi condirettrice e infine direttore responsabile), saggi e articoli illuminanti, un prezioso volume dei “Quaderni della SIEM” (Capire la forma).
Al mondo dell’educazione musicale Rosalba ha offerto un’attività didattica e di ricerca militante e generosa, sia dentro sia fuori le istituzioni scolastiche e accademiche. Ci lascia una studiosa appassionata, una collega stimata, una persona di rara umanità.
Luca Bertazzoni

,