Immagine 6SIEM Venezia

Linguaggio del corpo, danze per la scuola

corso di aggiornamento

scarica il dépliant


Il linguaggio del corpo – Danze per la scuola: comunicazione autentica nelle relazioni professionali è il titolo esteso di un percorso che presenta una struttura laboratoriale attiva, per poter sperimentare, osservare creare nuovi percorsi didattici, con momenti di condivisione esperienziale.
Si potrà sperimentare il linguaggio del corpo in un duplice aspetto: come comunicazione di emozione comunicazione non verbale nel rapporto docente-discente e come corpo danzante come comunicazione di espressione.

Obiettivi del corso

  • Promuovere la comprensione e la sperimentazione delle molte valenze educative della danza popolare e delle sue derivazioni nella scuola e negli ambienti educativi più in generale (ricadute sulle dinamiche di gruppo, sul consolidamento degli schemi motori, sull’educazione musicale, sull’area logico matematica).
  • Apprendere le coreografie proposte.
  • Sperimentare direttamente le peculiarità della danza corale codificata.
  • Acquisire gli strumenti per insegnare le danze popolari.
  • Approccio alla Comunicazione integrale con i ragazzi, con i genitori, con i colleghi.
  • Sviluppare una percezione sempre più consapevole di cosa accade quando siamo in relazione con l’altro. Quali pensieri, sensazioni ed emozioni si attivano in noi?

Docenti

Sara Calzetti, Marco Marson

Destinatari

Insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria, Educatori

Sede e durata del corso

Santa Maria di Sala (VE) – Villa Farsetti (Sala Cedraie), Via Roma 1
Durata del corso: 10 ore (7 e 21 marzo 2015)

Per ulteriori informazioni e contatti consulta il blog della SIEM-Venezia


Iniziativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-08/14-15 del 20 gennaio 2015. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).