Milano, 12-13 ottobre ’19: “Metodo Feldenkrais, il segreto del minimo sforzo”

SIEM-Milano

Metodo Feldenkrais, il segreto del minimo sforzo

Corso di formazione

Scarica la LOCANDINA e le istruzioni su COME ISCRIVERSI


Nei giorni 12 e 13 ottobre 2019 a COMO presso lo Spazio Gulliver – Centro Feldenkrais di Milena Costa in via Luigi Dottesio 1, la Sezione SIEM di Milano organizza il corso-laboratorio di formazione intitolato “Metodo Feldenkrais, il segreto del minimo sforzo”. Il corso sarà condotto dalla prof. Milena Costa.
Il programma prevede la presentazione e applicazione pratica del Metodo Feldenkrais®. Sono previste lezioni di gruppo di Consapevolezza attraverso il movimento® e brevi lezioni individuali di Integrazione funzionale® con lo strumento.
Il Metodo è un sistema di apprendimento innovativo e un modo di lavorare su di sé che utilizza il movimento, il tocco e la conoscenza degli schemi motori. Si impara a eliminare le tensioni inutili che interrompono la fluidità del movimento e a riconoscere quando la forza è eccessiva. Si riduce lo sforzo il respiro è libero, pensiero e movimento sono in armonia ed è più facile gestire anche le emozioni.
Il Metodo è molto apprezzato dai musicisti, in quanto strumento facilitatore per trovare una postura più comoda e un’organizzazione più funzionale per raggiungere il miglior risultato sonoro. Per suonare bene uno strumento sono necessari un uso di sé raffinato e una capacità di ascolto molto sviluppata. La consapevolezza di ciò che si fa permette di sperimentare altre possibilità di movimento e trovare così un’organizzazione più funzionale per raggiungere il risultato desiderato.
Molti illustri musicisti hanno lavorato con Feldenkrais. Conservatori, Scuole Musicali e Orchestre stabili hanno inserito l’insegnamento del Metodo tra le loro attività.

Al termine del corso, riconosciuto dal MIUR, verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.

Il percorso formativo si articolerà in DUE LEZIONI:

  • 12 ottobre 2019 – ore 09:30 – 16:30
  • 13 ottobre 2019 – ore 09:30 – 16:30

LA DURATA DEL CORSO È DI 12 ORE complessive.



Docente

MILENA COSTA

Destinatari

Musicisti, allievi musicisti, insegnanti, tutti gli interessati al Metodo Feldenkrais

Sede e durata del corso

Como, via L. Dottesio 1 (Spazio Gulliver – Centro Feldenkrais di M. Costa)
Durata: 12 ore (12-13 ottobre 2019)

Per info dettagliate e iscrizioni:

SIEM Milano, 327 98 65 819 – info@siem-milano.it
www.siem-milano.it (alla pagina “Corsi in programma 2019”)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-21/18-19 del 26 gennaio 2019. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, ,