LogoPisa_miniSIEM-Pisa

Mini BOCCHERINI

Percorsi di Educazione al suono e alla musica
Rivolto ai docenti di Scuola Primaria

Corso di formazione – 2^ edizione, anno 2015


Il Progetto è finalizzato alla formazione degli insegnanti della Scuola Primaria di Lucca, e si inserisce all’interno di un Progetto complessivo che mira alla diffusione in verticale del linguaggio musicale attraverso vari tipi di interventi rivolti:

1) ai diplomati e diplomandi dell’Istituto Studi Superiori Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca,
2) alle maestre della scuola primaria,
3) ai bambini della scuola primaria di Lucca.

Il progetto mira all’acquisizione degli elementi basilari per svolgere attività di propedeutica musicale con i bambini: il corpo sarà dunque lo strumento principale e privilegiato nel lavoro del singolo e del gruppo e attraverso il movimento, la mimica gestuale, la voce, la relazione.

Il corso si articola in tre aree didattiche:

  • Musica e movimento
  • Vocalità
  • Ascolto

Obiettivi del corso

attraverso le tre aree didattiche il Corso intende fornire agli allievi le competenze per:

  • approfondire la conoscenza della propria voce e le sue possibilità espressive e di comunicazione e dare un contributo ad una formazione multiculturale attraverso il canto corale (area “vocalità” – Claudia Zimmermann).
  • imparare a esplorare lo spazio attraverso il movimento, a relazionare movimento e voce come elementi di comunicazione e dialogo per giungere a una interpretazione gestuale, corporea e vocale dei diversi linguaggi (area “musica e movimento” – Letizia Gagliardi).
  • arrivare a far comprendere la musica e i suoi elementi costitutivi e semantici attraverso percorsi di ascolto attivo (area “ascolto” – Leonarda Nadia Pulvirenti).

Tutti i formatori all’interno del proprio corso seguiranno una metodologia comune che avrà come tematica centrale l’uso dei linguaggi integrati. Saranno utilizzati quindi i linguaggi mimico-gestuale, grafico, verbale e verrà utilizzato lo strumentario Orff seguendo i tre cardini basilari dell’educazione musicale: voce, corpo e strumento.
Le lezioni avranno un carattere eminentemente pratico; ne verranno tuttavia fornite le basi teoriche insieme alle indicazioni per la prassi didattica.

Docenti

Claudia Zimmermann, Leonarda Nadia Pulvirenti, Letizia Gagliardi

Destinatari

Insegnanti di Scuola Primaria

Sede e durata del corso

Lucca – sedi delle scuole ospitanti
Durata del corso: 30 ore (gennaio/febbraio 2015)


Iniziativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-06/14-15 del 20 gennaio 2015. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).