Monza, marzo-maggio 2018: “Musica e psicomotricità”

SIEM-Monza

Musica e psicomotricità

Corso di formazione
Scarica la LOCANDINA


Da marzo a maggio 2018, a Palazzo Borromeo di Cesano Maderno (MB) la nostra Sezione di Monza organizza il corso di formazione intitolato Musica e psicomotricità.
Condotto da Antonella Caputo e Anne Marie Wille, il corso è centrato sulla interdisciplinarità tra didattica della musica e psicomotricità, per un totale di 20 ore di formazione.
Gli incontri si svolgeranno di sabato pomeriggio (ore 14-18), secondo il seguente calendario:

  • 10 marzo (Wille)
  • 24 marzo (Caputo)
  • 7 aprile (Caputo)
  • 21 aprile (Caputo)
  • 12 maggio (Wille)

Monza, Duomo


Programma

Il corso ha un carattere prevalentemente pratico, con l’obiettivo di fornire percorsi didattici e suggerimenti metodologici per incrementare lo sviluppo della musicalità attraverso la motricità e viceversa. Nella prospettiva della verticalizzazione del curricolo musicale e del superamento della frammentazione dei saperi, musica e movimento vengono utilizzati sia come linguaggi specifici che come strumenti di formazione globale della persona: per comprendere il tempo, lo spazio, l’energia del corpo, l’essere del soggetto nell’ambiente fisico e sociale; per modulare emozioni e sentimenti, per sviluppare il pensiero creativo e le capacità progettuali.

Attività previste: movimento corporeo; uso della voce; ascolto; improvvisazione e creazione musicale/motoria; sperimentazione e utilizzo di oggetti (per es. palline, foulards, teli, ecc.); studio di aspetti metodologici riguardanti la strutturazione delle competenze musicali e motorie, nella fascia d’età 6-13 anni.

È consigliata una tenuta comoda (tuta e scarpe da ginnastica) + un tappetino da palestra (o un telo di spugna) e materiale per prendere appunti

Docenti

Antonella Caputo, Anne-Marie Wille

Destinatari

Docenti e operatori impegnati nella fascia d’età 6-13 anni

Sede e durata del laboratorio

Cesano Maderno (MB) – Palazzo Borromeo
Durata: 20 ore (5 incontri di 4 ore ciascuno)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-21/17-18 del 26 gennaio 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , ,