Padova, 29-30 settembre: “Primi passi in musica”

SIEM-Padova
Primi passi in musica
Corso di formazione

Scarica la LOCANDINA


Appuntamento a fine settembre anche con la Sezione di Padova: il 29 e 30 settembre, presso il CSV di Padova in via Gradenigo 10, si svolgerà infatti il corso di formazione intitolato “Primi passi in musica”, condotto da Valentina Berlanda e Simone Magnoni.

Il corso verterà sull’apprendimento del bambino da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni, affrontando varie tematiche quali ad esempio:

➡️  Quale approccio attuare per mantenere l’attitudine musicale del bambino nel rispetto dei suoi tempi;
➡️  Quali livelli vengono coinvolti (voce, spazio, espressività corporea, fantasia) nella presentazione di un’attività musicale a un gruppo di bambini, ecc.

Il corso ha una durata di 10 ore complessive, e si svolgerà secondo il seguente CALENDARIO-ORARIO:

  • 29 settembre 2018: 15.00-19.00

  • 30 settembre 2018: 10.00-13.00 / 14.00-17.00


Padova, Prato della Valle


Programma

Primi passi in musica si ispira alla metodologia Musica in culla®: una pratica di insegnamento musicale ed educativo che si pone l’obiettivo di arricchire le potenzialità espressive e musicali del bambino dagli 0 ai 3 anni e dai 3 ai 6 anni, immergendolo in uno spazio sonoro, ludico, affettivo-relazionale e ricco di creatività.

I partecipanti saranno accompagnati a sperimentare anzitutto gli stessi processi di ascolto diretto e indiretto del bambino attraverso i suoni, il corpo, il contatto, gli oggetti e lo spazio; in un connubio tra musica e movimento psicomotorio.

Musica in culla® si avvale dell’uso della voce nella sua valenza più affettiva che acustica. Le educatrici avranno odo di percepire le proprie potenzialità vocali di sperimentare un uso espressivo della voce. Sarà data inoltre importanza al repertorio musicale didattico tradizionale e utilizzato nella quotidianità, ma rivisto secondo gli assunti del metodo.

Si sperimenterà l’aspetto “fantastico” che caratterizza le attività con i bambini dai 2 ai 3 anni per motivarli all’apprendimento musicale.

Verranno inoltre toccati argomenti e sperimentazioni nel campo della musicoterapia e della psicologia. L’approccio della metodologia implica una relazione basata su una prospettiva positiva verso se stessi e verso gli altri. La musica e il suo linguaggio possono inoltre costituire un utile mezzo per trovare nuove vie comunicative ed espressive, là dove fosse difficile esprimersi attraverso il linguaggio verbale. 

Docenti

Valentina Berlanda, Simone Magnoni

Destinatari

Insegnanti, operatori socio-sanitari, musicisti, musicoterapisti, educatori

Sede e durata del corso

Centro Servizi per il Volontariato – via Gradenigo 10, Padova
Durata: 10 ore (29-30 settembre 2018)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-43/17-18 del 12 giugno 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , , , ,