LogoPadova_miniSIEM-Padova

Il suono della parola

Laboratorio di dizione e comunicazione

Scarica la locandina


«Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi»: e attraverso le parole del suo Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry ci lasciava una straordinaria riflessione sulla vista interiore.
Ma anche la dimensione della comunicazione/ascolto ci coinvolge – ci pro-voca – nella nostra interiorità. Noi della Sezione di Padova, che crediamo nella comunicazione verbale e nelle potenzialità “sonore” della parola, proponiamo il laboratorio Il suono della parola: un viaggio nel mondo della voce per esplorarne ed esperirne le mille sfumature comunicative e potenzialità espressive. Il 22 e il 29 aprile e il 7 maggio 2016 lavoreremo quindi sul più potente degli strumenti sonori, la voce; indagandone elementi e caratteristiche per conferire maggiore efficacia alla nostra espressione.
Il suono della parola, un percorso di base per imparare a comunicare, ad ascoltare e a farsi ascoltare. Perché non si “vede” bene che nell’ascolto: la voce è invisibile agli occhi.


Programma del corso

Queste le attività previste per ciascuno dei tre incontri:

  1. Ascolto: rapporto fra ascolto musicale e ascolto relazionale, giochi musicali e teatrali.
  2. Corpo e voce: movimenti del corpo e della voce, intonazione neutra, intonazioni regionali, cambi d’intonazione, apertura e chiusura delle frasi, volumi, ritmi, pause, toni, colori.
  3. Stile comunicativo: riconoscere il proprio stile comunicativo. Dimostrazione di lavoro collettivo.

Docente

Michele Silvestrin
(interverrà Mariapia Castellazzi)

Destinatari

Operatori della comunicazione,
tutti gli interessati all’esplorazione delle proprie potenzialità comunicative

Sede e durata del corso

CSV (Centro Servizi per il Volontariato), Via Gradenigo 10 – Padova
Durata del corso: 12 ore


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-21/15-16 dell’11 aprile 2016. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).