Padova, luglio 2019: “Molecole musicali” (III edizione)

SIEM-Padova

Molecole musicali

Corso di formazione (III edizione)

 


Nei giorni 5-6-7 luglio 2019 la Sezione SIEM di Padova organizza il corso di formazione MOLECOLE MUSICALI: un corso di 20 ore che intende fornire gli strumenti per avviare attività musicali presso scuole o altre realtà socioculturali.
In questa terza edizione verrà dedicata una particolare attenzione alla sfera delle “Musiche dal Mondo” e ai processi inclusivi che possono aver luogo a partire dall’esperienza musicale.
Il corso si terrà a Padova presso l’Associazione Tappeto volante (via Santa Maria Assunta 48) e presso il CSV-Centro Servizi per il Volontariato (via Gradenigo 10), e seguirà il seguente CALENDARIO-ORARIO:

  • 5 luglio: 15.00-19.00
  • 6 luglio: 9.00-13.00 / 14.30-18.30
  • 7 luglio: 9.00-13.00 / 14.30-18.30

Padova, Prato della Valle


Programma del corso

  • Musiking: percorsi di inclusione ritmica (Caneva) – La musica come azione e interazione in contesti sociali e culturali. La consapevolezza di essere parte attiva nell’atto musicale. Ritmo e improvvisazione: drumcircle, Rhytm Stick, songwriting, metodo Santiago Vazquez.
  • Musica e movimento (Castellazzi) – Approccio secondo il metodo Dalcroze. Consapevolezza di sé e del proprio corpo; percezione, ascolto, comunicazione. Ritmica, fraseggio ed espressività attraverso il corpo, lo spazio e i materiali. Musiche improvvisate e musiche dal mondo.
  • Danze tradizionali e non convenzionali (Donataccio) – Danze popolari in coppia o circolari. Esecuzione e creazione di danze per sperimentare le possibilità inclusive ed espressive del corpo e del gruppo, attraverso la libera espressione nello spazio, la capacità di “ascoltare” gli altri, l’attenzione allo sguardo e al respiro collettivo.
  • Musica e canto (Donataccio) – La vocalità come mezzo per trasmettere conoscenze, lasciarsi andare e fare musica. Esercizi e giochi di vocalità, canti e/o improvvisazioni vocali, le basi della direzione di un coro. Focus sulle musiche dal mondo
  • Musica e corpo (Magnoni) – Spunti e idee sulla tecnica della Body Percussion. Dialogo sonoro nella modalità ritmica della “musica circolare”. Coordinazione e lateralizzazione. Polimetria e poliritmia dei gesti-suono.
  • Musica e ritmo (Trevisan) – Il ritmo dal corpo allo strumento. Conoscenza e pratica di alcuni generi musicali. Arangiare ritmicamente un brano con lo strumentario disponibile a scuola. Battimani, giochi ritmici, introduzione al samba.

Docenti

Paolo Alberto Caneva, Maria Pia Castellazzi, Emanuela Donataccio,
Simone Magnoni, Ivan Trevisan

Destinatari

Insegnanti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, educatori, musicisti

Sede e durata del corso

CSV – via Gradenigo 10, PD
Assoc. Tappeto Volante – via S. Maria Assunta 48, PD
Durata: 20 ore


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-36/18-19 del 31 maggio 2019. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , , ,