Pisa, 9-10 marzo ’19: “L’orchestra didattica”

SIEM-Pisa

L’orchestra didattica

Corso di formazione


Per il 9 e 10 marzo 2019 la Sezione SIEM di Pisa organizza il corso intitolato L’orchestra didattica. Condotto dal M° prof. Giovanni Sbolci il corso si rivolge ai docenti di Strumento nelle Scuole Medie a indirizzo musicale e nei Licei Musicali, e in particolar modo a coloro che nelle rispettive sedi operative curano in dettaglio la programmazione e la direzione dell’orchestra degli studenti.
I due incontri in programma si svolgeranno a Pontedera (PI) presso l’Accademia della chitarra, in piazza Martiri della Libertà 22. Il corso avrà una durata di 10 ore complessive.



Programma

FINALITÀ

Saranno affrontate le problematiche principali legate alla didattica dell’orchestra, dalle strategie per il lavoro di preparazione/concertazione ai criteri di scelta ed elaborazione del repertorio, cercando di consolidare una visione sistemica di questa attività formativa. Saranno affrontate le problematiche principali legate alla didattica dell’orchestra, dalle strategie per il lavoro di preparazione/concertazione ai criteri di scelta ed elaborazione del repertorio, cercando di consolidare una visione sistemica di questa attività formativa.

OBIETTIVI

  • Approfondire le implicazioni pedagogiche dell’attività d’orchestra;
  • Elaborare strategie metodologiche per il lavoro d’orchestra, modulate sulla base del livello di apprendimento degli studenti e delle specificità delle partiture prese in esame;
  • Esaminare i principali criteri di scelta del repertorio;
  • Approfondire le tecniche di arrangiamento e strumentazione per ensembles didattici.

Docente

Giovanni Sbolci

Destinatari

Insegnanti di Musica e Strumento, insegnanti del Liceo Musicale

Sede e durata del corso

Pontedera (PI), Accademia della Chitarra – P.za Martiri della Libertà
Durata: 10 ore (9-10 marzo 2019)


Iniziativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-16/18-19 del 26 novembre 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , ,