Torino, 16 aprile 2016: “Musica e DSA”

logo_torinoSIEM-Torino

Musica e DSA

Laboratori pratico-operativi

Scarica il dépliant

Sabato 16 aprile 2016 la Sezione territoriale SIEM di Torino offre una proposta di aggiornamento quanto mai attuale: “Musica e DSA”, un corso rivolto a terapisti, genitori e insegnanti di vario ordine e grado, attraverso cui acquisire strumenti per un’osservazione mirata a cogliere fattori di rischio.
Partendo da esperienze pratiche verranno individuate strategie per strutturare percorsi di apprendimento musicale e strumentale capaci di stimolare meccanismi compensatori sul piano linguistico e motorio, rivolti a studenti con Dsa.

Musica per imparare a parlare, musica per imparare a camminare: a Torino, con la SIEM.


Finalità e obiettivi

Una giornata di workshop specifici la cui ricaduta didattica si distribuisce su piani multipli e diversificati, offrendo a varie figure professionali la possibilità di potenziare le proprie competenze:

  • gli insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria (e relativi insegnanti di sostegno) sperimenteranno attività musicali finalizzate a un apprendimento di tipo trasversale che aiuti il bambino ad acquisire competenze di natura linguistica (metafonologiche, di comprensione verbale, narrative), capacità di passare dal piano ideativo a quello grafico-motorio e capacità di decodificazione suono-segno in sequenza e nel passaggio dal significato al significante.
  • gli insegnanti di Scuola Secondaria e di Strumento musicale (e relativi insegnanti di sostegno) sperimenteranno attività ritmiche, vocali e strumentali utili per costruire percorsi dedicati agli studenti con Dsa: attività che, partendo dall’imitazione e dall’invenzione, conducano alla lettura e scrittura.

Docenti

Mariateresa Lietti, Simonetta Nava, Maria Assunta Torchitta

Destinatari

Insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria, musicisti, insegnanti di sostegno, terapisti

Sede e durata del corso

Laboratorio Musicale “Il Trillo” – via D. Manin, 20 Torino
Durata del corso: 6 ore (sabato 16 aprile 2016)
ore 10-13 per la Scuola Secondaria e Scuole di musica
ore 15-18 per la Scuola dell’Infanzia e Primaria


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-20/15-16 del 30 marzo 2016. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).

, , , , , , , ,