Torino, 21 ottobre ’17: “Il codice Braille e la musica” – corso di formazione

SIEM-Torino

Il codice Braille e la musica

Corso-base di formazione

Scarica il dépliant


Il 21 ottobre 2017, presso la sede UICI di corso Vittorio Emanuele II n. 63, Veronella Daniele e Oliviero De Zordo condurranno l’incontro formativo dal titolo Il codice Braille e la musica.
Organizzato dalla SIEM-Torino, Il codice Braille e la musica è un corso di formazione di base della durata di 7 ore, che ha lo scopo di fornire i fondamenti della conoscenza e dell’utilizzo del codice Braille musicale mettendolo costantemente a confronto con la notazione tradizionale.



Programma

L’obiettivo principale è quello di fornire i fondamenti della conoscenza e dell’utilizzo del codice Braille musicale, con lo scopo di formare docenti e operatori con una preparazione attenta e con competenze specifiche per l’inclusione di studenti non vedenti nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
La metodologia innovativa, strutturata da Veronella Daniele, costantemente a confronto con la notazione tradizionale, condurrà i partecipanti al riconoscimento dei codici di lettura anche tattile e alla pratica di scrittura con la tavoletta e il punteruolo ma soprattutto con la dattilobraille.

Il programma prevede:

  • Cenni sui prerequisiti, il codice Braille nella sua evoluzione, sussidi di lettura e scrittura, struttura del codice, l’alfabeto, i numeri, note e figure musicali, altra segnografia specifica.
  • Esercitazioni con strumenti di scrittura: tavoletta e dattilobraille, alleniamo le dita e scriviamo parole
  • Esercizi e giochi ritmici, melodici e polifonici con l’uso della voce e strumenti didattici.
  • Presentazione del software specifico “Biblos”, gratuito, per la digitalizzazione del Braille.

Ai partecipanti verranno fornite dispense strutturate per l’apprendimento graduale del codice Braille letterale e musicale di base.


Docenti

Veronella Daniele, Oliviero De Zordo

Destinatari

Insegnanti di Educazione Musicale e di Sostegno, studenti di Conservatorio e Università, genitori, operatori in ambito scolastico ed extrascolastico, musicisti, e tutti coloro che desiderano conoscere il codice Braille per arricchire il proprio bagaglio culturale.

Sede e durata del corso

Sede UICI, corso Vittorio Emanuele II n. 63 – Torino
Durata: 7 ore (21 ottobre 2017)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-41/16-17 del 26 giugno 2017. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , ,