Torino, 29 settembre ’18: “Il gioco della musica”

SIEM-Torino

Il gioco della musica

Strade diverse per affrontare varie forme di disagio

Laboratorio di formazione GRATUITO
Scarica il DÉPLIANT


Anche la Sezione di Torino riprende le attività formative: l’appuntamento è per il 29 settembre con il laboratorio di formazione Il gioco della musica. Strade diverse per affrontare varie forme di disagio.

L’attività è offerta AI SOCI SIEM dalla Sezione di Torino
a titolo completamente
GRATUITO

Condotto da Umberto De Marchi il laboratorio presenta un approccio alla musica di carattere eminentemente esperienziale, avendo come obiettivo principale quello di riflettere su quali strategie individuare per affrontare difficoltà di carattere cognitivo, motorio, comportamentale.

Si lavorerà inoltre sulla attivazione globale dei sensi, stimolando la dimensione interiore emotiva e personale tramite l’elemento sonoro-musicale.

Il laboratorio si svolgerà a Torino, presso il Laboratorio Musicale “Il Trillo” (via Manin 20) dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per complessive 4 ore di attività formativa.



Programma

Qui di seguito le diverse proposte del laboratorio, dopo aver sperimentato le quali potrà aprirsi un confronto tra i partecipanti.

  • MUSICA PER SUONARE. Si utilizzerà strumentario etnico, fisarmonica, didjeridou, hangdrum, kalimbam, attraverso la libera improvvisazione di gruppo.
  • MUSICA PER CANTARE. S’impareranno canti costruiti su ritmi africani come semplici lallazioni e giochi di parole.
  • MUSICA PER BALLARE. Si realizzeranno semplici movimenti come coreografie a sonorità irlandesi e occitane.
  • MUSICA PER SCRIVERE. Saranno indicate le note con segnazione chironomica e simbolica d’immediata applicazione.
  • MUSICA PER ASCOLTARE. I partecipanti saranno invitati ad ascoltare i suoni del proprio corpo e tutti i suoni intorno come se non esistessero i rumori

Docente

Umberto De Marchi

Destinatari

Insegnanti di musica, educatori della scuola per l’infanzia e primaria,
terapisti e insegnanti di sostegno,
operatori della corporeità e delle attività fisiche

Sede e durata del corso

Laboratorio musicale “Il Trillo”, via Manin 20 – Torino
Durata: 4 ore (ore 9.00-13.00)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-35/17-18 del 24 maggio 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , ,