Torino, 3 marzo ’18: “Danzare tracce musicali colorate”

SIEM-Torino

Danzare tracce musicali colorate

Corso di aggiornamento
Scarica la LOCANDINA


Il 3 marzo 2018, presso il Laboratorio Musicale “Il trillo” (via Manin 20), la Sezione SIEM di Torino propone il corso di aggiornamento dal titolo Danzare tracce musicali colorate, dedicato alla danza educativa e al linguaggio del corpo come forma di espressione.
Condotto da Rossana Gesuato Santacatterina il corso sarà a carattere prevalentemente operativo, e si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.30 (con pausa pranzo), per complessive 8 ore di aggiornamento.



Programma

Il corso intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica. Si inizierà esplorando alcuni movimenti del corpo collegati alle dinamiche musicali, valorizzando anche il momento della creazione e improvvisazione corporea per poi passare a semplici giochi legati alla creazione di sequenze motorie attraverso l’uso del colore e del segno

  • Danza per imitazione per la scoperta o il rinforzo della propria mappa corporea; danze strutturate con momenti di improvvisazione con l’uso di strumenti ritmici.
  • Percorso di esplorazione delle dimensioni qualitative della musica, sperimentate attraverso il movimento, il colore il segno, l’espressività corporea e la danza educativa.
  • Il linguaggio del corpo come forma di espressione: creare tracce colorate per esprimere un ascolto di emozione.
  • Avvicinarsi ad una nuova didattica e metodologia per ampliare e potenziare nuove risorse creative.
  • Costituzione di un gruppo di lavoro nel quale ognuno possa esprimersi ed arricchirsi grazie al pensiero ed all’esperienza dell’altro.
  • Saper progettare un percorso innovativo nell’ambito di una programmazione didattica.

Docente

Rossana Gesuato Santacatterina

Destinatari

Insegnanti di musica, musicisti insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, studenti, animatori, educatori, operatori nei servizi educativi, animatori socio culturali.

Sede e durata del corso

Laboratorio musicale “Il Trillo”, via Manin 20 – Torino
Durata: 8 ore (ore 9-18.30 con pausa pranzo)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-02/17-18 del 7 settembre 2017. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , , , , ,