logo_torinoSIEM-Torino

Un giro per il mondo: danze, fiabe e racconti

Corso di aggiornamento GRATUITO
Scarica il dépliant


La nostra Sezione di Torino fa tappa a Torre Pellice (TO), con il corso di aggiornamento gratuito Un giro per il mondo: danze, fiabe e racconti: da dicembre 2016 a marzo 2017, con Maria Baffert, un ciclo di incontri settimanali dedicato agli insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria della rete pinerolese.
Il corso si mira a sviluppare nei partecipanti la capacità di intessere connessioni sempre nuove tra la comunicazione verbale (fiabe e racconti dal mondo) e la comunicazone non verbale-corporea (danze etniche). Gli incontri si svolgeranno in modalità di laboratorio interattivo: è previsto il coinvolgimento diretto dei partecipanti nell’attività ludica, curando con attenzione un clima di benessere e piacevolezza.
Due i modelli di lezioni: incontri diretti ai soli insegnanti; formazione di gruppi “misti” (insegnanti-bambini) allo scopo di fornire esempi pratici di intervento.

I L  C O R S O  È  G R A T U I T O

La Sezione SIEM di Torino vi aspetta alla “Casa della Diaconesse” di Torre Pellice (TO), per imparare a danzare le fiabe del mondo. . .



Obiettivi del corso

  • Fornire la conoscenza di un certo numero di danze e giochi cantati di diverse nazionalità
  • Offrire elementi didattici da utilizzare nella spiegazione delle danze e dei giochi e nella loro conduzione con gli allievi
  • Capacità di associare determinate coreografie a temi musicali
  • Coordinazione psicomotoria, equilibrio, lateralità ed organizzazione spaziotemporale
  • Educazione al ritmo, al suono, alla loro percezione e comprensione
  • Socializzazione, conoscenza, scambio
  • Espressività
  • Sensibilizzazione alla cultura popolare e ai valori interculturali

Docente

Maria Baffert
con la partecipazione di Ange Fey

Destinatari

Insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria della rete pinerolese

Sede e durata del corso

“Casa delle Diaconesse”, Viale Gilly 7 – Torre Pellice (TO)
Durata del corso: 15 ore (dic ’16/mar ’17 – 10 incontri da 1,30 ore ciascuno)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-32/15-16 del 07 giugno 2016. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).