Torino, febbraio ’18: “A bocca aperta! La sorpresa, l’humor e l’arguzia nella musica”

SIEM-Torino

A bocca aperta! La sorpresa, l’humor e l’arguzia nella musica

Corso di formazione
Scarica il DÉPLIANT


Il 17 e 18 febbraio 2018 la nostra Sezione di Torino organizza il corso di formazione A bocca aperta! La sorpresa, l’humor e l’arguzia nella musica. Il corso, il cui svolgimento è previsto presso il Laboratorio Musicale “Il trillo” (via Manin 20), sarà condotto da Polo Vallejo – membro e consulente educativo della Fondazione Carl Orff in Germania e collaboratore di Laboratoire de Musicologie Comparée et Anthropologie de la Musique presso l’Università di Montreal (Canada).



Programma

Niente di meglio di una sorpresa, ma se è con humour meglio ancora.
Qualcosa d’imprevisto – di sorprendente – sveglia, e tutti reagiscono incondizionatamente a ciò che affascina e cattura; e all’improvviso attira, stupisce, risveglia gli impulsi… ma anche l’incertezza, la confusione. Sorprendere è sinonimo di stupire, destare sensazioni ed emozioni, risate, evocare sogni; ma anche perplessità, smarrimento, paura.

La musica è piena di saggezza, e attraverso essa possiamo scoprire tanti segreti… Ma per quello è essenziale lasciare aperti i sensi. Nella storia della musica i grandi geni sono riusciti a trasmettere l’emozione con originalità e sensibilità, intelligenza ed umorismo; utilizzando l’inaspettato come risorsa infallibile per catturare la nostra attenzione e, insomma, motivare il nostro desiderio di conoscenza.
Imparare diverse concezioni delle emozioni attraverso modi diversi di esprimersi con il suono: scoprire, apprezzare, pensare, organizzare, strutturare e creare i nostri materiali, partendo da idee apparentemente lontane che diventano sempre più vicine attraverso la pratica di gruppo.
Un contributo creativo per il lavoro nella classe di musica.


Docente

Polo Vallejo

Destinatari

Insegnanti, genitori, musicisti, insegnanti di sostegno, terapisti

Sede e durata del corso

Laboratorio musicale “Il Trillo”, via Manin 20 – Torino
Durata: 12 ore (17-18 febbraio 2018)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-01/17-18 del 7 settembre 2017. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , ,