Torino, novembre ’18-aprile ’19: “Sillaballo e Grammaticanto”

SIEM-Torino

Sillaballo e Grammaticanto

Corso di aggiornamento in due moduli
Scarica il DÉPLIANT


Da novembre 2018 ad aprile 2019 la SIEM-Torino propone il corso Sillaballo e Grammaticanto, dedicato a insegnanti di musica, docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, educatori, terapisti e insegnanti di sostegno.

Sillaballo e Grammaticanto è un corso di formazione condotto dalla pedagogista e insegnante Maria Cristina Meloni, ed è incentrato sul metodo multisensoriale presentato nel suo libro omonimo.

Un metodo che si propone con un approccio multisensoriale, per veicolare apprendimenti e consolidare conoscenze attraverso il corpo, il movimento e la musica. Esso ha lo scopo di stimolare le diverse intelligenze dei bambini rafforzando gli apprendimenti acquisiti, in modo divertente.

Il corso è suddiviso in due moduli da 5 ore ciascuno:

  • Modulo 1 Sillaballo (2 incontri di 2 ore e mezza ciascuno)

  • Modulo 2 Grammaticanto (2 incontri di 2 ore e mezza ciascuno)

SEDE DEL CORSO: le lezioni si svolgeranno presso i locali del CeSeDi (via Gaudenzio Ferrari 1) e/o presso gli IC che ne faranno richiesta.

CALENDARIO DEL CORSO: le lezioni si svolgeranno tra novembre 2018 e aprile 2019; il calendario dettagliato verrà definito e concordato in base alle esigenze dei docenti iscritti.


LA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI È STATA PROROGATA AL

30 OTTOBRE

Vi aspettiamo numerosi, e faremo del nostro meglio per organizzare
il calendario sulle esigenze dei docenti iscritti!



Contenuti del corso

La proposta prevede cinque ore per ognuno dei due moduli:

  • Sillaballo (apprendimento della letto-scrittura e rinforzo ortografico)
  • Grammaticanto (studio delle parti variabili e invariabili del discorso).

L’approccio al corso sarà pratico, si sperimenteranno le attività previste nel metodo e si costruiranno i materiali necessari all’attuazione del metodo.

Obiettivi del primo modulo: SILLABALLO

  • Rafforzare la letto-scrittura
  • Saper scrivere correttamente secondo le convenzioni ortografiche
  • Saper giocare con le difficoltà linguistiche per farle proprie
  • Acquisire un metodo per recuperare la regola
  • Saper scrivere semplici storie
  • Saper mettere in scena le storie create
  • Ricomporre l’unitarietà della persona che apprende e della conoscenza (saldare la frattura tra logico e analogico nei processi di apprendimento secondo una visione olistica)

Obiettivi del secondo modulo: GRAMMATICANTO

  • Conoscere le parti variabili e invariabili del discorso
  • Saper scrivere correttamente secondo le convenzioni ortografiche
  • Saper giocare con le parti del discorso per farle proprie
  • Acquisire un metodo per recuperare i concetti che sottendono alle diverse parti del discorso
  • Saper riconoscere e analizzare le parti del discorso

Docente

Maria Cristina Meloni

Destinatari

Insegnanti di Musica, docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria,
educatori, terapisti e insegnanti di sostegno

Sede e durata del corso

Locali del CeSeDi, via Ferrari 1 (TO), oppure IC che ne faranno richiesta
Durata: 10 ore (2 moduli da 5 ore ciascuno)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-40a/17-18 (Sillaballo) e F-40b/17-18 (Grammaticanto) del 24 maggio 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , , , ,