logo trevisoSIEM-Treviso

A tutto ritmo

Metodologie e prospettive didattiche per l’educazione ritmica

Corso di aggiornamento
scarica il volantino

Il 13 e il 14 febbraio, presso l’IC “Luigi Stefanini” in Viale III Armata, la SIEM-Treviso propone il corso “A tutto ritmo: metodologie e prospettive didattiche per l’educazione ritmica”, dedicato agli insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado e agli studenti di Scienze della Formazione primaria interessati.

Ancora pochissimi posti disponibili!


Obiettivi

Attraverso attività concrete, basate soprattutto sull’uso del corpo (in movimento con la musica o utilizzato come strumento che suona, per mezzo di gesti-suono e della voce), i partecipanti saranno guidati a padroneggiare i concetti su cui si fonda l’esperienza ritmica, rovesciando così l’ordine scolastico più tradizionale che anteponeva la scrittura all’esperienza diretta, la “teoria” alla “pratica”.
Partendo da una definizione onnicomprensiva della parola “ritmo” saranno dunque esplorati a uno a uno alcuni degli aspetti fondamentali dell’esperienza ritmica: pulsazione, durata, velocità, metro, cellule ritmiche. Verranno proposte:

  • attività sul concetto di velocità e sui suoi cambiamenti per contrasto e/o trasformazione
  • attività per eseguire raggruppamenti di pulsazioni (metri)
  • attività per riconoscere il metro di un brano
  • attività di esecuzione, analisi, riconoscimento e simbolizzazione di cellule ritmiche, usando codici analogici e il codice tradizionale
  • attività di esecuzione di pattern ritmici, usando la body percussion e/o la voce.

Docente

Gaetano Cucchia

Destinatari

Docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado; studenti di Scienze della Formazione Primaria

Sede e durata del corso

IC “Luigi Stefanini”, Viale III Armata – Treviso
Durata: 12 ore (13 e 14 febbraio)


Iniziativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-17/15-16 dell’8 gennaio 2016. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).