SIEM-Treviso

Suoni e colori: viaggio nel mondo delle emozioni

Corso di aggiornamento


Alla Sezione di Treviso l’estate continua con il progetto di aggiornamento intitolato Suoni e colori: viaggio nel mondo delle emozioni. Il corso, in programma dal 4 al 7 luglio 2017 e rivolto a insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, verte sulle strategie didattiche finalizzate a coniugare la percezione uditiva con quella grafico-motorio-pittorica.

Suono e voce, segno colore e movimento per sviluppare la capacità di passare dal piano percettivo a quello ideativo di tipo grafico-motorio-pittorico: un apprendimento di tipo “trasversale” che aiuti il bambino ad acquisire competenze espressive diversificate.
Attraverso la molteplicità dei linguaggi le dimensioni artistiche si ricongiungono, mentre nuovi itinerari creativi/esplorativi si aprono nello spazio emozionale-multisensoriale.


Treviso, Canale dei Buranelli


Programma

  • Rielaborazione di brani musicali con percussioni, oggetti e gesti-suono
  • Strategie didattiche per interpretare all’ascolto brani musicali attraverso i linguaggi verbale, motorio e grafico-pittorico
  • Evoluzione e utilizzo della voce nella scuola dell’infanzia e primaria

Docenti

Laura Facci, Marina Callegari, Ciro Paduano

Destinatari

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, educatori e operatori musicali

Sede e durata del corso

IC “Sefanini”, Viale III Armata – Treviso
Durata: 24 ore (dal 4 al 7 luglio)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-22/16-17 del 14 marzo 2017. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).