LavaligiadeisuoniIn continuo movimento, esplorano, indagano, manipolano, osservano: sono così i nostri piccoli allievi! “La valigia dei suoni” nasce dalla convinzione che sia possibile accogliere la motricità spontanea dei piccoli all’interno del percorso di studio strumentale, e che anzi, proprio da essa scaturiscano opportunità didattiche fondamentali e irrinunciabili.

 

 

 


Nel testo ogni obiettivo tecnico viene affrontato attraverso attività ludiche, giochi simbolici, sonorizzazioni e composizioni. Il bambino è coinvolto nella sua interezza, facendo emergere i profondi legami che uniscono motricità generale, affettività, pensiero logico ed emotivo.

Si cammina da drago o da elefante, da orso (stanco) o da formica, si gioca a congelare i compagni e a sghiacciarli magicamente. Così si scoprono il rilassamento e la rigidità, si impara a prendere coscienza delle tensioni, a percepirle e controllarle.

All’inizio le attività coinvolgono il corpo intero per condurre gradualmente al controllo di parti delimitate e specifiche.

I percorsi presentati mettono in primo piano le valenze comunicative dei materiali musicali, danno loro corpo, ne permettono un’interiorizzazione affettiva ed emozionale.

Il testo adotta una struttura reticolare che dà spazio alle relazioni tra coordinazione, controllo motorio, respirazione, postura, rilassamento ed espressività.

Proprio grazie alla sua struttura reticolare, l’insegnante potrà costruire  percorsi individualizzati. Percorsi capaci di seguire gli interessi e le domande dei piccoli pianisti, i loro dubbi e le loro difficoltà, i punti di forza e le abilità peculiari; percorsi personali, unici, ogni volta nuovi e ricchi di sorprese.

Donatella Bartolini


Donatella Bartolini – Patrizio Barontini
La Valigia dei suoni
Esplorazioni musicali per piccoli pianisti